I migliori moduli prestashop per le spedizioni

I migliori moduli PrestaShop per le spedizioni

Le spedizioni sono un elemento fondamentale nella gestione di un e-commerce, ma allo stesso tempo rappresentano una delle attività più impegnative in termini di tempi e risorse e crescono proporzionalmente al numero di vendite effettuate.

Spesso, per le aziende non strutturate, le spedizioni costituiscono un vero e proprio “Tallone d’Achille”, soprattutto nei periodi più delicati (festività natalizie, San Valentino, black friday, etc.), durante i quali le vendite aumentano a ritmi vertiginosi, oppure quando si vende in diversi Paesi e su più piattaforme (e-commerce, eBay, Amazon, etc.).

Organizzare le spedizioni per un e-commerce richiede tempo, per la preparazione del pacco e principalmente perché esistono una serie di azioni, meccaniche e ripetitive, che è necessario vengano automatizzate per abbattere la percentuale di errore e ridurre i tempi di gestione delle spedizioni.

Moduli PrestaShop per le spedizioni

Se hai un e-commerce con PrestaShop, mi piacerebbe segnalarti alcuni dei migliori moduli PrestaShop per le spedizioni dei pacchi, alcuni dedicati a specifiche operazioni, altri alla gestione dell’intero processo di generazione della spedizione.

L’utilizzo di questi moduli ti permetterà di ridurre notevolmente i tempi di preparazione delle spedizioni, naturalmente non occorre averli tutti, ma è opportuno saper scegliere quello più adatto alle tue esigenze, soprattutto se sei in una fase iniziale.

Moduli PrestaShop per stampa etichette pacchi

Una delle prime cose da fare quando si organizzano le spedizioni è stampare le etichette da apporre sul pacco. Se sei tra quelli che stampano singolarmente l’etichetta da apporre sul pacco contenente i dati di spedizione, sappi che ci sono moduli specializzati nella modifica e stampa delle etichette che ti permettono di velocizzare i tuoi processi.

Ad esempio, Print Shipping Labels Pro, grazie al quale hai la possibilità di configurare la dimensione della pagina di stampa e le singole etichette, i vari aspetti dell’ordine come data, id, peso, indirizzo, codici a barre e molti altri. Tutti i campi sono modificabili, con la possibilità di disporli a piacere nell’etichetta.

Quando gli ordini sono pronti per la spedizione, puoi generare facilmente le etichette e stamparle, risparmiando molto tempo. Il modulo consente di creare anche altri documenti relativi alla spedizione e di esportarli in formato pdf.

Moduli PrestaShop per corrieri espressi

Un’altra fase fondamentale del processo di gestione delle spedizioni è la generazione delle lettere di vettura.

Molti venditori impiegano troppo tempo nella compilazione di ogni singola lettera di vettura, copiando e incollando i dati direttamente nell’area riservata del corriere incaricato delle spedizioni, perché ancora non sanno che molti corrieri permettono l’import di file excel o csv che consentono di generare massivamente le lettere di vettura.

Attenzione però a non creare il file con l’operazione copia/incolla, perché impieghereste quasi lo stesso tempo e il medesimo sforzo rispetto all’inserimento manuale dei dati della spedizione nell’area riservata dei corrieri.

Anche in questo caso, esistono alcuni moduli PrestaShop, specifici per ogni corriere espresso, che esportano i dati degli ordini e generano automaticamente il file o addirittura inviano i dati in tempo reale al corriere permettendo un notevole risparmio di tempo.

Dunque, se hai già un contratto con un corriere espresso per le spedizioni degli ordini del tuo e-commerce e vuoi automatizzare la generazione delle lettere di vettura, PrestaShop mette a disposizione un modulo per ogni corriere.

Vediamo insieme quali.

Modulo Prestashop spedizioni BRT – Bartolini

Il corriere espresso BRT (Bartolini) è uno dei leader di mercato nelle consegne di pacchi in Italia, uno dei più utilizzati anche dagli e-commerce. Su PrestaShop non poteva mancare un modulo dedicato alla gestione delle spedizioni con BRT. Il modulo Bartolini – Spedizioni e invio tracking automatici consente di velocizzare e automatizzare le gestione degli ordini e la spedizione della tua merce con il corriere BRT.

La funzionalità più importante è l’esportazione degli ordini al servizio Bartolini EasySped Web, con la possibilità di filtrarli per data e id ordine. Un’altra importante funzione integrata è l’invio automatico del tracking ai tuoi clienti, con il quale possono monitorare lo stato della consegna. Si tratta di un modulo a pagamento, indispensabile per tutti coloro che utilizzano BRT per le proprie spedizioni.

Modulo PrestaShop spedizioni SDA

Se hai scelto SDA come corriere, su addons di PrestaShop hai a disposizione 2 moduli per la gestione delle spedizioni:

  • il modulo SDA InvioWeb – Spedizioni rapide, che con pochi clic permette l’export di un file di testo già formattato per essere inviato all’interno dell’area riservata di SDA. Anche in questo caso, è possibile scegliere gli ordini da esportare per ID ordine o per data e cambiare lo stato dell’ordine;
  • il modulo SDA InvioEasy – Spedizioni rapide, realizzato per permettere la gestione dei resi direttamente all’interno del tuo PrestaShop. Naturalmente, questo modulo richiede che sia attivo il servizio InvioEasy nel proprio contratto con SDA. La gestione avviene via FTP comunicando direttamente con SDA e generando il ritiro. È molto utile se il vostro settore merceologico ha un alto tasso di resi e cambi prodotto (abbigliamento, scarpe, etc..).

Modulo PrestaShop spedizioni GLS

Nel caso in cui il vostro corriere sia GLS, allora potrete scegliere il modulo Spedizioni e invio tracking automatici per GLS, grazie al quale automatizzare sia la parte di invio dati e generazione delle lettere di vettura, sia l’invio automatico dei codici di tracciamento, altra attività necessaria, ma che richiede comunque tempi e risorse.

Se il corriere che hai scelto non è tra quelli elencati, non temere, sull’addons di PrestaShop trovi tantissimi moduli per spedizioni per tanti altri corrieri.

I moduli che abbiamo visto finora soddisfano un’esigenza specifica, in base al corriere con il quale hai siglato un contratto. Se, però, ti avvali di più corrieri contemporaneamente e vuoi automatizzare i processi di cui abbiamo appena parlato, devi necessariamente acquistare tanti moduli quanti sono i corrieri che utilizzi per gestire i diversi invii.

Tuttavia, se sei in una fase di iniziale del tuo progetto e-commerce o non vuoi impegnarti contrattualmente con alcun corriere, puoi scegliere un servizio che ti permette di automatizzare la gestione delle spedizioni senza alcun costo fisso, né minimo di spedizione, né vincolo di corriere espresso.

Mi riferisco, in particolare a Packlink PRO, con relativo modulo PrestaShop per automatizzare la gestione delle spedizioni e la scelta dei corrieri.

Ecco come funziona.

Modulo PrestaShop per la gestione delle spedizioni e scelta corrieri

Grazie a questo modulo hai la flessibilità di poter scegliere il miglior corriere in base alla zona di pertinenza e al miglior prezzo al momento della generazione della spedizione. Si tratta di un modulo PrestaShop gratuito e in grado di automatizzare efficacemente il processo di gestione ordini e invio dei pacchi.

L’addon PrestaShop di Packlink PRO gestisce, in unico modulo, tutti i principali aspetti della spedizione:

  • importa tutti gli ordini da PrestaShop;
  • seleziona i migliori corrieri per ogni singola spedizione;
  • stampa le etichette da applicare sul pacco;
  • tracking dello stato di consegna di ogni ordine.

Packlink PRO ha accordi con i principali corrieri espressi italiani e internazionali, consentendo di selezionare il corriere più economico o veloce in base alla zona di consegna. Non occorre quindi alcun contratto con il corriere, ma allo stesso tempo si possono sfruttare le tariffe scontate che gli spedizionieri garantiscono grazie agli accordi con Packlink. Il servizio è ideale per i piccoli e medi negozi online, ma anche per chi si trova in fase di start-up e può scegliere la versatilità e la flessibilità del modulo Packlink PRO.

Questa è una panoramica dei moduli PrestaShop più noti per la gestione delle spedizioni di un e-commerce.

Naturalmente ne esistono tantissimi, altrettanto utili e versatili, tutto dipende dal tuo modello di business, dai prodotti, dal volume delle spedizioni e dalle scelte fatte in fase iniziale.

Il mio consiglio è sempre di analizzare le proprie esigenze, ma soprattutto cercare di ottimizzare la gestione dei processi, automatizzando quelle operazioni ripetitive e meccaniche che non richiedono necessariamente un controllo umano, ma rappresentano uno spreco di tempo e risorse da investire in attività più redditizie.

E tu? Utilizzi qualcuno di questi moduli PrestaShop? Come hai automatizzato i tuoi processi di gestione delle spedizioni?

Segnalamelo con un commento e lo inserirò nell’articolo.

Commenta questo articolo
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *