salerno academy innovazione startup e digitale

Salerno Academy: innovazione startup e digitale

Salerno Academy: l’accademia delle idee

Salerno Academy è un evento che si inserisce in un filone di iniziative che puntano a valorizzare il territorio salernitano.

Ecommerce HUB è stato il primo esempio: una giornata di formazione rivolta a giovani, aziende e professionisti, con focus sull’ecommerce a 360°. L’ehTeam, di cui ho il piacere di far parte, è formato da giovani del territorio salernitano che hanno avvertito l’esigenza di creare dal nulla un evento ricco di contenuti di qualità, spunti e best practices che ormai è arrivato alla sua 3a edizione, un appuntamento fisso e imperdibile per chi vuole fare e-commerce.

A seguire, due iniziative che oltre ad avere sede a Salerno, sono rivolte ai giovani con idee innovative e progetti di Startup: Startup Weekend Salerno e Salerno Academy.

Startup Weekend Salerno si è appena concluso con un bilancio più che positivo, molto oltre le aspettative. Oltre 100 giovani con un’idea da realizzare in 54 ore e coach e mentor da ogni parte d’Italia pronti a supportare le start up intervenute.
Sono stati 3 giorni intensi, speciali, un’esperienza davvero fantastica.

Ho conosciuto persone in gamba e competenti, ho avuto la fortuna di supportare gruppi con idee interessanti, ma sapete qual è la cosa che mi ha colpito di più? La trasformazione. Eh si, tutti i partecipanti sono arrivati venerdì con delle idee e ora dopo ora queste idee si sono trasformate, evolute e sono state strutturate.

Insieme alle idee, anche le persone sono cambiate.

Lo so, sembra strano in soli 3 giorni, eppure domenica, a presentare i progetti di startup c’erano persone diverse, più sicure, più consapevoli.
È stato gratificante essere parte di questa trasformazione.

E ora, con piacere, partecipo come mentor alla Salerno Academy, che, sulla scia dello Startup Weekend Salerno di cui è stato partner, si presenta con tutte le carte in regola per godere di un successo altrettanto dirompente!

Si tratta di 3 eventi molti diversi tra loro, ma con diversi punti in comune: la voglia di creare una Community sul territorio, collaborare per offrire a chiunque sia interessato al tema contenuti validi e supporto pratico, coinvolgere e dare continuità.

Grazie alla coesione tra i team organizzativi, questi obiettivi sembrano sempre più vicini.

Ma ora concentriamoci su Salerno Academy.

Cos’è Salerno Academy?

salerno academy

Salerno Academy è la prima academy focalizzata interamente su start-up, innovazione e digitale insieme, si terrà a Salerno e ancora una volta è un’iniziativa dedicata ai giovani.
Salerno Academy prevede una serie di incontri periodici obbligatori per gli iscritti, lezioni di mentor specializzati, che metteranno a disposizione la loro esperienza per formare i giovani partecipanti e fornire loro tutti gli strumenti necessari per sviluppare un’idea di startup. Al termine di questo percorso tutti coloro che avranno un’idea innovativa potranno continuare a svilupparla negli spazi di Cantera.
I partner dell’iniziativa avranno la possibilità di valutare i progetti e attivare dei tirocini formativi.

Come si evince dal bando di partecipazione, l’Academy si propone di:

  • stimolare l’imprenditoria giovanile;
  • formare alle professioni più innovative per ridurre i livelli di disoccupazione nei prossimi anni;
  • aumentare la competitività del territorio;
  • creare un innovativo ecosistema socio-economico;
  • diffondere il valore della condivisione;
  • promuovere l’attività in rete finalizzata alla crescita personale e allo sviluppo del talento;
  • migliorare le condizioni di occupabilità grazie all’acquisizione di competenze trasversali.

A chi si rivolge Salerno Academy?

Salerno Academy si rivolge a 50 giovani diplomati, studenti universitari e neolaureati tra i 18 e i 27 anni compiuti, residenti in un comune della provincia di Salerno.

Come partecipare a Salerno Academy e le scadenze

Tutti coloro che desiderano partecipare a Salerno Academy, dovranno compilare la domanda che troveranno in allegato al bando indicando cognome e nome, codice fiscale, luogo e data di nascita, la dichiarazione della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea e un indirizzo email a cui inviare eventuali comunicazioni. Occorrerà anche una lettera di presentazione firmata di proprio pugno.
Il tutto dovrà essere inviato alla mail hello@canterasalerno.it.

I candidati saranno selezionati dai rappresentanti dell’organizzazione a seguito dell’esame della lettera di presentazione (parametri di valutazione: originalità, comunicatività, esaustività e completezza) e riceveranno una comunicazione a mezzo mail dell’esito entro due giorni dalla chiusura delle iscrizioni.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 16 Aprile 2017.

La quota di partecipazione è di 30 euro da corrispondere alla segreteria di Salerno Academy il primo giorno di mentorship.
La frequenza ai corsi è obbligatoria (non oltre 20% di assenze).

Dove si terrà Salerno Academy?

L’evento si terrà presso lo spazio di Coworking Cantera, in Via Enrico Bottiglieri a Salerno.

Brevemente vi spiego cos’è Cantera, l’organizzazione che ha dato vita a Salerno Academy insieme all’associazione Stay Young.

Cantera Salerno è uno spazio di coworking di circa 300 mq dedicato ai giovani salernitani under 35. Nasce con l’obiettivo di promuovere innovazione, politiche giovanili, organizzare eventi e soprattutto essere un vivaio per l’imprenditoria e la creatività dei giovani salernitani, affinché possano creare ed essere parte di un nuovo ecosistema socio-economico e culturale.
Se volete saperne di più, il sito www.canterasalerno.it può offrirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Programma Salerno Academy

Ecco il calendario delle lezioni:

22 Aprile: Jacopo Mele > Disruption and successful leadership
29 Aprile: Gianluca Punzi > Costruire e monitorare la brand reputation
6 Maggio: Marco Meola > Lean Start-up e business model canvas
13 Maggio: Gianmarco Covone > Business model innovation
20 Maggio: Francesco Serravalle > Team performing per start-up
27 Maggio: Andrea Postiglione > Dal bootstrap alla exit: relazionarsi con gli investitori
3 Giugno: Dario Volpe > Costruire l’identità visiva
10 Giugno: Giuseppe Noschese > E-commerce, strategie e strumenti per vendere online
17 Giugno: Staff Meridonare > Crowdfundaraising
Conclusioni: Alex Giordano e Giovanni Maria Riccio > Dialogo a Sud dell’innovazione

Focus sui mentor di Salerno Academy

  • Jacopo Mele > Managing partner di Your Digital, Stratega e Digital Life Coach, presidente di Fondazione Hexma, board junior di Prioritalia
  • Marco Meola > Innovation Manager e Startup coach;
  • Giovanni Maria Riccio > Professore associato di Diritto comparato presso Unisa, esperto in questioni di diritto delle tecnologie e della proprietà intellettuale;
  • Raffaele Gaito > Imprenditore digitale, blogger e startup mentor. Partner di yourDIGITAL, consulente strategico e formatore per Startup, PMI e professionisti del mondo digitale, esperto di growth hacking;
  • Gianmarco Covone > Founder at Startitude, Innovation Manager ed open Innovation Advisor per PMI e startup innovative;
  • Alex Giordano >Cofondatore di Ninja Marketing, Codirettore del Centro Studi Etnografia Digitale, docente di Marketing e Pubblicità all’Università Federico II°, ideatore e direttore scientifico di Rural Hub;
  • Giuseppe Noschese >Digital Life Coach, assosciate partner di Your Digital, Prestashop Ambassador, specializzato in consulenza strategica per e-commerce, cofounder di e-commerceHub
  • Andrea Postiglione > Imprenditore, CEO e cofounder di Mangatar e Uglys Handmade, Senior Advisor di yourDIGITAL, esperto di foundraising e mentor;
  • Francesco Serravalle > Entrepreneur, Business Coach, HR Developer e Community Manager di Coworking Virvelle, coordinatore del comitato tecnico scientifico per il premio «Best practise per l’innovazione»
  • Gianluca Punzi > Associate Partner di Your Digital e co-founder di WebLove;
  • Dario Volpe > Fondatore e direttore creativo di Lettera7, esperto di design per progetti di branding, identità visiva e interfaccia web.
  • Staff Meridionare > prima piattaforma di crowdfunding sociale del meridione, sostiene idee sociali, culturali e civiche meritevoli e innovative.

Se volete saperne di più scaricate la presentazione di Salerno Academy.

Ci si vede a Salerno Academy, amici!
Non mancate!

Commenta questo articolo
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *