prestashop meetup come iniziare a vendere online con prestashop

PrestaShop Meetup: Come iniziare a vendere online con PrestaShop!

Oggi ti parlo di meetup… gli incontri periodici gratuiti con focus su un determinato oggetto. In questo caso, parliamo di meetup sull’ecommerce, in particolare ecommerce realizzati con PrestaShop, ma non solo.

La mia attività di meetup Prestashop è iniziata lo scorso anno a Salerno e devo dire che la risposta è stata molto positiva: tanti partecipanti, tra addetti ai lavori e persone incuriosite dal mondo ecommerce, e altrettanti rapporti di conoscenza e collaborazione.

Poi, una ulteriore conferma è arrivata nell’ultima edizione di Ecommerce HUB: molte aziende hanno finalmente capito che devono fare qualcosa per restare al passo con i tempi e in tantissimi vogliono approcciarsi alla vendita online.

Il problema è il metodo.

Le aziende sono disorientate, si lanciano nell’avventura, o per meglio dire nella battaglia, senza alcuna strategia di combattimento, senza conoscere le armi di cui può disporre per affrontarla per uscirne vittoriosa e si chiede, poi, come è possibile che sia stata sconfitta.

In altre parole, molte aziende sanno cosa fare, ma non sanno come farlo, vogliono sbarcare online, ma non sanno come pianificare un progetto ecommerce a tuttotondo.

Attenzione, non basta realizzare un ecommerce e metterlo online, le vendite non arriveranno da sole.

Oggi più che mai, l’ecommerce ha bisogno di una ben definita progettualità, di studiare, analizzare, monitorare e capire come proporre i propri prodotti e costruire, di conseguenza, una proposta di valore.

Questo è valido in special modo per alcuni settori, quelli del cosiddetto oceano rosso, dove la competitività è davvero ai massimi livelli.

Insomma, è proprio per aiutare le aziende del territorio, per rispondere a questa particolare necessità, a questo bisogno latente che spesso non sanno neanche di avere, che ho intrapreso l’attività di meetup.

L’obiettivo è di introdurre i concetti fondamentali non solo per realizzare un ecommerce, ma per progettare l’intera attività, ancor prima di iniziare. Mi piacerebbe introdurre le linee guida da seguire per cercare di evitare gli errori più comuni che portano ad un sicuro fallimento dell’idea di base e vorrei, con questo percorso, azzerare il rischio per le aziende di realizzare un progetto che non funzionerà.

Lo scopo finale è quello di fornire alle aziende una road map da seguire, dall’impostazione dell’idea alla programmazione, dal team di cui si ha bisogno agli strumenti da utilizzare.

Naturalmente, parleremo di PrestaShop come strumento da utilizzare per la realizzazione di un ecommerce, dei suoi punti di forza e delle sue grosse potenzialità, con accenni pratici a come utilizzarlo.

C’è anche un altro aspetto.

Il 2017 è un anno davvero importante nella storia di Prestashop: è stata rilasciata la versione Prestashop 1.7.1, finalmente stabile ed utilizzabile; molti aspetti dovranno essere migliorati, ma sicuramente si tratta di evento da non trascurare e come me, molti dei miei colleghi ambassador si sono attivati per diffondere le novità di questa nuova versione e i miglioramenti che sono stati effettuati.

In conclusione, per tutti i motivi che ti ho detto, ho deciso per quest’anno di organizzare un ciclo di meet up sull’ecommerce e Prestashop, proprio per accompagnare te e la tua azienda verso una maggiore consapevolezza di ciò che stai per intraprendere e mostrarti la strada per fare del tuo ecommerce un’attività di successo.

Il primo della serie si terrà a Battipaglia, presso il Majestic Business Centre che si propone come ecommerce Centre dedicato alle aziende che desiderano avviare un’attività di vendita online. In questo enorme spazio, le aziende possono usufruire di una rete di servizi dedicati al mondo e-commerce attraverso partner specializzati nel settore.

Se almeno un po’ ti ho incuriosito, registrati subito al meetup gratuito del 12 maggio e iscriviti alla newsletter per scoprire le nuove date.

Meetup ecommerce e Prestashop in breve

Cosa?

Un incontro gratuito di formazione e approfondimento su come iniziare a vendere online con Prestashop e su come creare una strategia.

A chi si rivolge?

A tutte le aziende che vogliono iniziare a vendere online e capire come elaborare un progetto, realizzare un ecommerce con Prestashop, di quali figure hanno bisogno e come sfruttare i marketplace nella propria strategia.

Dove?

Presso il Majestic Business Centre di Battipaglia, Viale Brodolini, 26.

Quando?

Venerdì 12 maggio 2017, ore 15:00.

Costo?

Completamente gratuito!

Se hai domande a cui non sono riuscito a rispondere, scrivimi pure!

Nel frattempo, ti do appuntamento a venerdì 12 maggio…non mancare!

Commenta questo articolo
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *