start up weekend salerno tre giorni per far decollare un idea

Startup Weekend Salerno: tre giorni per far decollare un’idea!

Startup Weekend Salerno: tre giorni per far decollare un’idea!  

Udite udite, amici: Startup Weekend sarà a Salerno! Ebbene, si, dal 24 al 26 marzo l’evento internazionale dedicato alle startup verrà ospitato a Salerno, a Palazzo Fruscione.

54 ore per creare una startup, 3 giorni di lavoro intenso, networking e mentoring di imprenditori, sviluppatori e startupper per far decollare un’idea e concretizzare i progetti presentati.

…e quest’anno ci sarò anch’io!

Quando mi hanno chiesto di partecipare allo Startup Weekend Salerno, insieme ad altri colleghi, in qualità di coach, beh, mi sono sentito davvero onorato. Poter prendere parte all’evento, consigliare e aiutare giovani startupper a sviluppare il loro progetto è un gran bella responsabilità, ma anche una sfida che sono felice di accogliere.

Credo fortemente che iniziative del genere siano fondamentali per coinvolgere giovani studenti e tutti coloro che hanno un’idea e desiderano implementarla. Startup Weekend Salerno è, infatti, secondo me, l’opportunità per i giovani di aprirsi ad una mentalità imprenditoriale e per tutti di confrontarsi con realtà anche molto lontane dai percorsi personali, dagli ambienti didattici e dai propri percorsi formativi.

Si tratta, insomma, di un format innovativo e concreto che sono convinto rappresenti un tassello fondamentale per una generazione che, confrontandosi con una realtà lavorativa molto difficile, decide talvolta di abbandonare la ricerca di lavoro e tentare di intraprendere la strada delle startup, seguendo l’esempio di chi, proprio con una startup ha avuto successo.

Ma per fare startup occorrono idee chiare, studio, analisi e tenacia. Ecco, Startup Weekend rappresenta tutto questo: l’opportunità di affrontare questo percorso con consapevolezza, consentendo ai partecipanti di prendere parte ad un’esperienza che difficilmente riuscirebbero a fare altrove.

Per chi ancora non lo sapesse, vi spiego nel dettaglio cos’è lo Startup Weekend.

Startup Weekend Salerno: l’evento

Startup Weekend è un evento internazionale che si svolge in più di 135 Paesi e ad oggi conta circa 2000 incontri con il comune obiettivo di promuovere l’imprenditorialità e le idee innovative.

Il format della Startup Weekend è sempre lo stesso in tutto il mondo: inizia il venerdì con la presentazione delle proposte di startup dei partecipanti e la formazione dei gruppi che dovranno lavorare insieme allo sviluppo di 10 diverse idee, prosegue il sabato con l’elaborazione di un business model per ciascuna startup che affronti criticità e sottolinei i benefici di ciascuna idea e si conclude la domenica con la presentazione ufficiale dei pitch alla giuria di esperti che dovrà premiare l’idea più innovativa e il progetto strutturato nel modo migliore.

Il tutto si svolgerà con il supporto di speaker competenti e coach esperti che aiuteranno i partecipanti ad avviare una idea di business in maniera valida e innovativa e a comunicarla efficacemente per poter ottenere visibilità e per mettere alla prova la propria idea imprenditoriale dinanzi ai giudici. Ogni coach durante lo Startup Weekend metterà a disposizione del team la propria esperienza, elargendo consigli, dispensando pareri, risolvendo problemi e supportando i partecipanti nello sviluppo del progetto imprenditoriale, nell’elaborazione del business model, nell’organizzazione dei test di mercato e nella preparazione della presentazione finale.

Nel corso delle giornate saranno inoltre proiettati video speech di speaker che fanno parte del mondo dell’innovazione italiana, che completeranno il percorso di supporto ai team di startupper.

Startup Weekend a Salerno: come partecipare

Startup Weekend Salerno è dedicato a tutti coloro che sono interessati al mondo dell’imprenditoria e dell’innovazione, a chi ha un’idea e desidera concretizzarla, ai giovani che non vedono l’ora di mettersi alla prova e connettersi con persone animate dalle loro stessa passione.
Per tutti, lo Startup Weekend di Salerno sarà un ottimo punto di partenza, l’occasione per costruire connessioni e creare opportunità.

Per partecipare allo Startup Weekend di Salerno basterà accedere alla pagina Startup Weekend dedicata all’evento e comprare il biglietto cliccando su Buy Tickets (sarete reindirizzati su Eventbrite per poter concludere facilmente l’acquisto) oppure clicca qui per essere reindirizzati direttamente al pannello di iscrizione allo Startup Weekend Salerno.

start up weekend salerno tre giorni per far decollare un idea-locandina

Gli ospiti dello Startup Weekend Salerno

 

Ecco l’elenco degli speaker, dei coach, dei giudici e degli organizzatori dell’evento.

Speaker

Alex Giordano
Roberto De Luca
Francesco Palumbo
Adriano Farano

Giudici

Viola Margiotta | Membro Consiglio Generale Confindustria Nazionale
Roberto Parente | Professore Ordinario Università degli Studi di Salerno
Francesco Perone | Imprenditore seriale
Alfonso Riccardi | Consulente per start-up e PMI
Giovanni De Caro | Advisor di FIRA nella gestione di StartHope
Paky Russo | CEO di Spotonway
Domenico Soriano | Venture Partner per il sud Italia di Digital Magics SpA
Sebastian Caputo | Co-Founder di 012 factory
Diego Falanga | COO di Startupbootcamp FoodTech
Vincenzo Villani | Responsabile Economia Digitale Territorio Sud Italia

Coaches and Mentors

Massimiliano Bachetti
Alessandro Avagliano
Giampiero Bruno
Marco Meola
Salvatore Modeo
Michele Petrone
Roberto Policastro
Giuseppe Noschese
Egidio Criscuolo
Michele Nasti
Michele Lo Russo

Organizzatori

Francesco Serravalle
Jacopo Mele
Raffaele Gaito
Gianmarco Covone
Stefano Esposito
Giovanni Natella
Luca Tesauro

Insomma, lo Startup Weekend di Salerno ha tutte le carte in regola per essere un evento straordinario, quindi seguiteci con l’hashtag ufficiale: #swsalerno

Commenta questo articolo
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *