come ruotare automaticamente foto verticali

Come ruotare automaticamente foto verticali

Come faccio a ruotare automaticamente le foto verticali?

Questa una domanda che vi sarete sicuramente posti se, come me, in una serata tra amici vi siete lasciati andare la mano e ora vi ritrovate con oltre 400 foto da dover selezionare e distribuire agli amici.


In questi casi o vi armate di pazienza, aprite l’anteprima immagini di windows e ruotate una per una le foto con lo strumento ruota immagini, volendo velocizzare potreste avanzare le foto con le frecce direzionali e ruotare l’immagine con la combinazione tasti CTRL + , (per ruotare in senso antiorario) o CTRL + . (per ruotare in senso orario).

Ma se come me vi chiedete ci sarà un software che ruota automaticamente tutte le immagini verticali ? La risposta è si!

come ruotare automaticamente foto verticali

come ruotare automaticamente foto verticali

Il software si chiama JPEG lossles rotator, è gratuito e vi risparmia un sacco di tempo per ruotare le immagini verticali. Potete scaricare il software per ruotare automaticamente immagini verticali dal sito del produttore e dopo una semplice installazione potrete importare le immagini all’interno del software per ruotarle oppure, grazie all’integrazione al menú contestuale di Windows,  fare click con il tasto destro sulla cartella che contiene le immagini da ruotare e selezionare “ruota automaticamente JPEG” e magicamente tutte le foto verticali che sono orientate orizzontalmente si disporranno nel verso giusto.

Una soluzione che risulta molto utile anche quando un cliente vi fornisce un catalogo prodotti fotografico da caricare on line con oltre 6000 prodotti dove dovete scegliere le migliori foto da pubblicare oppure se volete risparmiare il collo dei vostri parenti che vogliono vedere in tv le foto che avete fatto all’ultima festa di famiglia.

Ah.. per i curiosi, la modella non era presente alla serata tra amici 😉

E voi avete un metodo più rapido per ruotare automaticamente le foto verticali?

 

Commenta questo articolo
6 commenti
  1. Luana
    Luana dice:

    Ciao Sai se questo metodo funziona anche con le cornici digitali? Ne ho una della hama che.. malgrado sul pc le foto sono ruotate nel senso giusto su cornice le rileva come sono state scattate..

    Rispondi
  2. ZioFil
    ZioFil dice:

    Grazie, questo articolo mi è stato molto utile oggi, non sapendo dell’esistenza di questo magnifico programma!!!Grazie!!!

    Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *